Bruno Brunone, Fondatore e Presidente dell’Associazione Vela Insieme, comincia la sua avventura a Milano nei primi anni ottanta, coinvolgendo inizialmente i ragazzi disabili della Fondazione Don Carlo Gnocchi con delle prime uscite giornaliere in barca a Vela nel Golfo di La Spezia, in collaborazione con la Marina Militare.
Nel 1992
- fonda ed inaugura lo Yacht Club Milano
- viene eletto Presidente dell’A.I.N.U.D. (Associazione Italiana Noleggiatori Unità da Diporto), promuovendo in ambito ministeriale, oltre alle normative sul noleggio, la modifica alla legge sulle patenti nautiche negate alle persone con disabilità.
Nel 1998
- Organizza la prima edizione della “Regata dell’amicizia”, un’occasione di divertimento per tutti gli equipaggi, formati da ragazzi con e senza disabilità, che si sfidano in una vera e propria competizione sportiva al termine della quale i velisti vengono premiati per l’impegno profuso e si ritrovano per festeggiare
Nel 2002
- fonda l’Associazione Vela Insieme, dedicandosi esclusivamente all’integrazione ed all’educazione di giovani con e senza disabilità, utilizzando il mare e la navigazione a vela come strumenti formativi.
Nel 2005
- Diventa membro della commissione alla Sanità per affrontare la modifica di legge relativa alla possibilità di ottenere la patente nautica da parte di persone con disabilità fisica. Legge finalmente modificata ed approvata.
Nel 2011
- Ottiene un riconoscimento ufficiale dal Presidente della Repubblica per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, imbarcando, in occasione dell’annuale “Regata dell’Amicizia”, giovani con e senza disabilità provenienti da tutta Italia.
- Avvia la Ricerca Scientifica, atta a dimostrare gli effetti positivi della “Velaterapia” utilizzando, per la prima volta, dei Test Americani per la valutazione dei miglioramenti psicologici, in collaborazione con l’Università di Pisa
Dal 2005 ad oggi
- Si sono susseguiti i progetti, in collaborazione con Enti pubblici e privati quali Regione Toscana, Regione Lombardia, Centro Don Carlo Gnocchi, Ente Parco di Porto Conte – Area M.P. di Capo Caccia Isola Piana ecc. che hanno visto Vela Insieme ampliare il proprio raggio d’azione per dare ad un numero sempre maggiore di ragazzi la possibilità di vivere un’esperienza di “velaterapia”.
- L’Associazione imbarca annualmente circa 200 ragazzi con e senza disabilità provenienti da tutto il territorio Nazionale.
Attualmente
Dopo lo stop forzato nel 2020 dovuto alla pandemia, già nel 2021 Vela Insieme è tornata a navigare, garantendo il pieno rispetto delle norme anti COVID. L’obbiettivo è quello di estendere sempre più il progetto di Velaterapia per poter offrire ad un maggior numero di ragazzi questo tipo di esperienza.