LA FILOSOFIA
Disabilità e Integrazione
La separazione usuale fra “normali” e “handicappati” è conseguenza di una scelta pregiudiziale di carattere quantitativo, che attribuisce un “peso” sociale all’assenza di una o più funzioni. Il valore di ognuno si esprime unicamente nella propria individualità e nella partecipazione a pieno diritto ad una comunità, con la possibilità di sviluppare liberamente i propri interessi e desideri; obiettivo della nostra associazione è progettare ed operare affinchè tali affermazioni di principio diventino realtà, realizzando oltretutto un diritto fondamentale sancito dalla nostra Costituzione. Ci interessa promuovere il concetto che la diversità di ciascuno rappresenta un valore per la comunità, che va sfruttato e promosso anche attraverso momenti formativi e di divertimento e non ghettizzato. Le iniziative di “Vela Insieme” si sviluppano dunque intorno al concetto di integrazione. L’esperienza della navigazione in barca a vela consente il raggiungimento di un doppio obiettivo: se da un lato viene offerta alle persone disabili la possibilità di accedere e vivere momenti ed emozioni normalmente preclusi, contemporaneamente la componente “normodotata” dell’equipaggio ha la possibilità di conoscere in maniera diretta la realtà e le difficoltà quotidiane dei propri compagni di navigazione. In questo modo si permette un reciproco avvicinamento, che si trasforma in conoscenza ed affiatamento, facilitati dalla necessità di collaborare e vivere insieme su imbarcazioni volutamente “di serie”, non particolarmente modificate per i portatori di handicap. Le difficoltà e gli ostacoli propri della vita in barca diventano occasione di dialogo e comunicazione, di reciproca comprensione e di confronto tra “sportivi”.
La difesa dell’ambiente
L’assoluto rispetto per l’ambiente marino e l’incentivazione ad un migliore utilizzo delle risorse naturali sono valori fondamentali in cui “Vela Insieme” si riconosce e come tali sono parte integrante di ogni iniziativa dell’associazione.
Si è voluto, ad esempio dare un contributo concreto in questa direzione con la scelta di installare sulle nuove imbarcazioni che entrano a far parte della associazione i serbatoi di raccolta delle acque nere, recependo le normative europee in materia di riduzione dell’inquinamento marino.